06 Ott 2015

XPO Logistics premia il Top Driver 2015, riaffermando l’impegno per la sicurezza stradale e per una motorizzazione sempre meno inquinante

Kamel_Hamaidi

 

Comunicato Stampa

 

La finale della nuova edizione francese del Top Driver Challenge XPO Logistics si è svolta giovedì 24 settembre a Le Creusot. La competizione interna iniziata nel 2013 conferma lo spirito pioneristico del Gruppo (ex Norbert Dentressangle) nella prevenzione degli incidenti stradali e nella riduzione dell’impatto ambientale dei veicoli industriali, rivolgendosi ai dipendenti di talento.


La Top Driver Challenge interessa i circa 5.000 autisti XPO Logistics che operano in Francia. Dopo le selezioni regionali durate vari mesi, 12 autisti hanno raggiunto la finale. Si sono cimentati con test di teoria sul codice della strada francese e sui regolamenti del trasporto su strada, in aggiunta a cinque prove pratiche di manovra tipiche della quotidianità.


Una di queste prove era dedicata alla guida ecologica del mezzo, alla quale gli autisti XPO Logistics sono addestrati grazie al “Safe Driving Plan” a livello di Gruppo (vedi particolari in calce). Si tratta di una tecnica di guida preventiva (di anticipazione) e di ottimizzazione delle prestazioni del motore. Lo scopo è quello di prevenire eventuali incidenti, riducendo al tempo stesso i consumi di carburante del 10%, poiché il comportamento dell’autista influenza in modo significativo l’economia di gestione del veicolo. Kamel Hamaidi, autista 38enne XPO Logistics in servizio da oltre 10 anni presso lo stabilimento di Saint Rambert, si è aggiudicato il trofeo Top Driver 2015. “Sono molto fiero ed onorato di essere stato scelto come Top Driver 2015 XPO Logistics. Tutti i test rispecchiavano molto bene le situazioni della pratica di tutti i giorni, per dimostrare la perizia e i risultati dell’addestramento ricevuto in termini di sicurezza e di controllo dell’impatto ambientale”, ha detto Kamel.


A sua volta Luis Angel Gómez, Managing Director Transport XPO Logistics Europe ha affermato: “La sicurezza stradale e la riduzione dell’impatto ambientale dei mezzi sono prioritari per XPO Logistics. L’impegno costante di tutti gli operatori e l’eccellenza degli autisti sono i punti forti che ci differenziano dalla concorrenza in ottica cliente. Le percorrenze medie di 650.000 km senza incidenti causati dai nostri autisti equivalgono a 16 volte il giro del mondo! Abbiamo voluto sottolineare questi esempi di eccellenza con la Top Driver, una competizione interna ‘friendly’. Congratulazioni a tutti i finalisti ed in modo particolare a Kamel Hamaidi, il Top Driver 2015! Sono i nostri migliori ambasciatori tra i clienti e gli altri utenti della strada”.

 


Le foto e i video della Top Driver Challenge 2015 saranno presto disponibili sul sito fr.xpo.com.

 

Fonte: XPO LOGISTICS

GEP Informatica

Verizon Connect

Soset


Grimaldi Group

Sogedim


SP TRANS


Aziende Green su Transportonline

SOS Logistica

TN Trasporto Notizie